Presidente Provinciale Confesercenti Caserta
Presidente Provinciale Confesercenti Caserta
Componente Presidenza Nazionale Confesercenti
Componente Presidenza Nazionale Confesercenti
A.S.I.P.S.
Vice Presidente Camera di Commercio Caserta
Vice Presidente Camera di Commercio Caserta
Coordinatore Provinciale di Rete Imprese Italia
Coordinatore Provinciale di Rete Imprese Italia

creato da Nonsoloinformatica
NEWS | GALLERIA | VIDEO | BIOGRAFIA | CONTATTI

Biografia

Curriculum Vitae di Maurizio Pollini nato ad Aversa il 4 settembre del 1956 e e residente ad Aversa alla via Presidio, 16.

 

Sposato da oltre quarant’anni con Anna Laiso, ha tre figli Giovanna, Mariagrazia e Vincenzo e tre amatissimi nipoti Mariafrancesca, Antonio e Simone. 

 

1975: Completa gli studi della scuola media superiore con il Diploma presso l’Istituto Magistrale

 

1977: A 21 anni operaio in fabbrica nel settore metalmeccanico ed è qui che ha inizio anche la carriera politica e sindacale, consigliere di fabbrica a difesa degli operai;

1981: elezione a consigliere comunale presso il Comune di Aversa, presidente della commissione affari sociali, svolge attività a favore dei bisognosi e degli anziani facendosi promotore di soggiorni climatici e di attività di sussidio ai poveri in sinergia con la Caritas. Negli anni successivi più volte ricandidato e in alcuni casi ricopre nuovamente la carica di consigliere comunale, nonché ruoli di partito.

 

Nel 1994: Presidente dell’Arci Uisp dove si è fatto promotore di tre iniziative importanti. La passeggiata ecologica a difesa dell’ambiente regalando fiori alla città. La bicincittà con soste presso i principali siti storici e culturali presenti in città. Giochi popolari antichi per mantenere vive le tradizioni e gli usi dei borghi aversani.

 

Nel 1995, dopo anni di militanza nel mondo del sindacato dei lavoratori dipendenti, inizio della carriera di imprenditore nel settore ortofrutticolo. La passione per il sindacato non tramonta, tant’è che nel 2000 ha inizio l’impegno in Confesercenti. 

 

Nel 2001, insignito della carica di Presidente della Confesercenti di Aversa. 
Con questo incarico contribuisce ad una forte crescita dell’associazione sul territorio. Avendo sempre chiaro il concetto della Legalità e della solidarietà si fa promotore dell’attivazione del codice etico per le imprese e del pranzo della solidarietà a che si svolge nel Giorno del Santo Natale ad Aversa in collaborazione con la Caritas di Aversa.  

 

Nel 2001 componente della Giunta Provinciale della Confesercenti nonché della Presidenza Provinciale della Confederazione. Con l’immedesimarsi sempre di più nella realtà associativa della Confesercenti, si tralascia man mano la politica e la vita di partito. Dopo anni di impegno politico si ritiene di dover dare maggiore impulso e tempo agli impegni per l’attività lavorativa e per la Confesercenti.

 

Nel 2004 promuove la Fiaccolata della Legalità che si svolge ad Aversa con la partecipazione di 10.000 persone.

 
Dal maggio del 2005 al marzo del 2009 vicepresidente vicario della Confesercenti provinciale di Caserta.


Nel 2007 nomina a  Consigliere della Camera di Commercio di Caserta e Presidente dell’Asips (azienda speciale della Camera di Commercio di Caserta per la formazione, l’ innovazione e lo sviluppo delle imprese),(Tale incarico verrà ricoperto fino al Marzo del 2013); sempre in quota Confesercenti si riceve la nomina a componente della commissione per l’internazionalizzazione. In questi anni si promuovono molteplici iniziative a sostegno delle imprese e del territorio riscuotendo successi e consenso da parte della classe imprenditoriale. L’impegno in Camera di Commercio dal 2007 al 2012 è incentrato su una mission ben specifica: innovazione, sviluppo, promozione del territorio e delle aziende che vi operano, valorizzazione delle eccellenze.

In questo quinquennio promuove corsi di formazione per gli operatori degli sportelli della Legalità, il tutto in piena sinergia e collaborazione con la Prefettura di Caserta che impegna funzionari di primissimo livello tra i docenti dei corsi. 

Il 23 marzo 2009, nel corso dell’assemblea provinciale Confesercenti per il rinnovo delle cariche rappresentative viene eletto all’unanimità quale Presidente Provinciale della Confesercenti di Caserta, da allora alla guida dell’associazione si perseguono determinati  obiettivi fondamentali: diffusione della cultura della legalità, sviluppo del tessuto economico locale e servizi alle imprese. Non manca, però l’attenzione ai problemi sociali quali la lotta alla diffusione del consumo di alcol tra i giovani e il sostegno alle fasce deboli della società. Con il mandato di presidente si contribuisce ad una considerevole crescita dell’associazione datoriale.


Nel 2009 promuove il Camper della Legalità, progetto che vede coinvolte tutte le associazioni rappresentate nel consiglio della Camera di Commercio di Caserta.


Nell’anno 2013, con l’assemblea del 9 aprile, sull’onda della crescita associativa  e del successo si riceve la  conferma a Presidente Provinciale di Confesercenti, inoltre l’assemblea regionale sancisce l’elezione a  Vicepresidente regionale di Confesercenti Campania, mentre nel mese di Maggio si riceve la nomina a Vicepresidente della Camera di Commercio di Caserta. 

Nell’anno 2013 consegue la Laurea in Economia Turistica presso il Libero Istituto Accademico di Scienze Sociali con sede in Casaluce (CE).


A Febbraio del 2014 le cinque associazioni Confcommercio, Cna, Casartigiani, Confartigianato e Confesercenti conferiscono l’ incarico di Coordinatore di Rete Imprese Italia in Provincia di Caserta.

 

Dal 2014 Presidente della Commissione Commercio dell’Inps di Caserta, nonchè Vicepresidente Vicario di Confesercenti Campania e Molise.

 

Dal 2014 promuove la raccolta fondi del 5 per 1000 a favore dell’associazione “La Casa della Speranza”.

 

Nel 2017 viene eletto Vicepresidente Interregionale della Confesercenti Campania Molise promuovendo nel suo mandato il modello Caserta per lo sviluppo ed il sostegno delle imprese ed il concetto di diffusione della legalità.

 

Dal 2018 Componente del sodalizio Rotary Caserta Reggia.

 

Nel 2018, in collaborazione con l’associazione Il Coraggio dei Bambini Onlus promuove l’iniziativa “Un Panettoncino per la Vita”, raccolta fondi di beneficenza in Aversa nel periodo natalizio.

 

Nel suo percorso di vita e lavorativo sono stati sempre saldi alcuni principi cardine, di cui in primis la legalità, dando vita ad iniziative di rilevo quali l’adozione del codice etico in Confesercenti e la Fiaccolata della Legalità ad Aversa (anno 2004). Inoltre l’impegno per la promozione del territorio al fine di valorizzare le ricchezze economiche locali e il rilancio del turismo in Terra di Lavoro in tutte le sfaccettature (enogastronomico, balneare, culturale, artistico e religioso). Quindi l’impegno sociale in collaborazione con la Caritas e la Diocesi di Aversa e quella  di Caserta. Non è venuto meno il valore della famiglia, nucleo dal quale ha ricevuto sempre il pieno sostegno per lo svolgimento delle iniziative professionali.

 

Tutti gli obiettivi raggiunti sono stati possibili grazie al principio di saper fare sistema e squadra.

 

Caserta, 3 Gennaio 2019

 

In fede

Maurizio Pollini